Eventi: presentazione di libri

La presentazione dei libri è un momento importante per la vita di un autore o di un’autrice. Trovarsi davanti a un pubblico, rispondere a domande che suscitano curiosità, scavare in profondità nella trama (senza fare spoiler) e nell’anima di chi l’ha scritta… È un’esperienza indimenticabile, soprattutto quando chi assiste alla presentazione risponde sonoramente!

Spesso capita che l’intervista a uno scrittore o a una scrittrice scalfisca appena la superficie, senza carpire la vera essenza della storia, con domande di rito che sfogliano solo informazioni già di dominio pubblico. “Perché hai scritto questo libro? Di cosa parla? Chi è il/la protagonista? È autobiografico?”

Il Salotto dell’Anima ha un approccio diverso. Noi del Salotto non ci limitiamo a leggere la sinossi e la biografia per cadere poi nella banalità di un’intervista piatta. A noi piace leggere il libro che decidiamo di presentare, immergerci in profondità, trovare nella storia e nei personaggi aspetti importanti che possono sfuggire o essere messi in secondo piano. Sviscerare la trama, far conoscere l’autore o l’autrice e donare al pubblico un motivo per dire: “Caspita, voglio leggere questo libro immediatamente!”
Il Salotto è nato, quindi, anche per dare spazio a tutti coloro che desiderano organizzare una presentazione degna di questo nome, alternando momenti di ironia ad attimi di serietà. Non esiste nulla di più bello che condividere insieme un pomeriggio dedicato ai libri!

Ecco un piccolo assaggio delle presentazioni passate: